Quando il segreto è la promozione

10.06.2020

Capita sovente di domandarsi come mai, pur avendo buoni prodotti o servizi, non si abbia il numero di clienti che ci si sarebbe aspettati. Se ci siamo posti questa domanda almeno una volta allora vuol dire che non abbiamo fatto abbastanza per promuovere la nostra attività ed è giunto il momento di passare all'azione.

Probabilmente ciò che è mancato è stato proprio il non aver comunicato a sufficienza quello che vendiamo o offriamo in termini di servizi. Per risolvere il problema, dobbiamo farci conoscere, diffondere il più possibile informazioni su di noi, utilizzando i molti veicoli che abbiamo a disposizione. In tanti - sbagliando - pensano che siano sufficienti un post su Facebook o un volantino ogni tanto per attirare i clienti ma non è così. Quello che bisogna fare è mettere in piedi una sorta di campagna promozionale, il che non spetta solo alle grandi marche, ma a ciascuno di noi e vuol dire semplicemente decidere una serie di interventi che siano mirati a ciò che facciamo: è inutile fare una pubblicità con colori sgargianti e font dallo stile confusionario se ci stiamo rivolgendo ai clienti di un negozio di articoli ortopedici. Viceversa, sarebbe un peccato vendere abbigliamento per adolescenti senza utilizzare i social più usati dai giovani per fare pubblicità. Bisogna quindi pianificare una strategia (di marketing), ovvero un piano per decidere a quale target appartiene la clientela del nostro negozio, come rivolgersi a questo e quali canali utilizzare.
Ancora una volta ci rendiamo conto che per fare questo lavoro al meglio sono necessarie le capacità e l'esperienza di un professionista. Affidandoci a chi è "del mestiere" non rischieremo di perdere tempo e denaro e avremo messo a punto una comunicazione efficace che riuscirà a farci raggiungere i nostri potenziali clienti.

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