Il ruolo fondamentale del graphic designer

27.06.2020

Il ruolo di questa preziosa figura per la nostra attività viene - ahimè - spesso confuso e si tende persino a pensare che se ne possa fare a meno. Vediamo perchè fare ciò sarebbe un terribile errore.
Inutile ribadire che ci troviamo nell'era delle immagini, di una fruizione velocissima delle informazioni e dei navigatori di internet sempre più esperti: pensare di presentarci senza un'immagine coordinata, un logo efficace e una strategia di comunicazione significa non esistere. Cosa c'è di peggio di avere prodotti di qualità o saper fare il proprio mestiere se poi nessuno (se non parenti e amici) conosce quello che facciamo? Ecco il primo motivo per cui è assolutamente necessario rivolgersi ad un grafico: il suo ruolo è proprio quello di creare la nostra immagine sulla base della nostra identità e di comunicarlo nel modo più adeguato alla platea interessata. Già, perchè non è importante avere informato "tanta" gente ma "quella" gente (il target) che può essere interessata ai nostri prodotti. L'unico che ha le competenze necessarie per comunicare al target giusto è il graphic designer: non è sufficiente saper usare i programmi di grafica (che peraltro sono molto più complessi di quello che si crede), o scegliere un logo perchè risponde al nostro gusto estetico: ci vogliono studi tecnici, capacità, conoscenza ed esperienza che solo un professionista può avere e mettere a disposizione del proprio cliente. Affidare la propria comunicazione ad una persona qualunque significa mettere a rischio il proprio mercato: siamo pieni di stimoli pubblicitari e una comunicazione errata ci precluderà dal raggiungere i nostri potenziali clienti. 

Per il grafico immagini, testi e colori sono il pane quotidiano: per questo è l'unica figura che può consigliarci e creare su misura per noi il tipo di comunicazione adatta secondo la nostra identità: logo, insegna, materiale pubblicitario, pagine social e sito dovranno muoversi coerentemente ed essere curati nel dettaglio: non basta pubblicare un post ogni tanto e dire che ci sono degli sconti o credere che il logo in jpg vada bene su tutti i social: tutto deve essere stato studiato prima e realizzato nel modo corretto: la mancata attenzione alla propria presentazione grafica è sinonimo di mancata attenzione al cliente: considereresti un annuncio fatto male?

Per concludere, bisogna sempre affidarsi ad un professionista: per comunicare ai nostri clienti in modo efficace è necessario rivolgersi ad un graphic designer vero e proprio - che potremmo definire come lo "specialista" dell'ambito - poichè questi è l'unico che possa farlo in maniera ottimale.  

 

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